Istituto Fermi di Mantova presenta il progetto

ISTITUTO FERMI PRESENTA E-DUCAZIONE

L’incontro, introdotto dalla Dott.ssa Cristina Bonaglia, Dirigente Scolastico dell’I.S. Fermi,  vedrà la  partecipazione del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Giuseppe Colosio, e della Dott.ssa Francesca Bianchessi,  Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova  ,  e si rivolge ai dirigenti scolastici e ai docenti  degli Istituti  ogni ordine e grado della Provincia di Mantova.
Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Giuseppe Colosio, illustrerà il progetto e.ducazione promosso (cfr. nota MIUR AOODRLO R.U. 8463 del 16 agosto 2011), per facilitare l’incontro tra le tecnologie e gli utilizzatori, favorire un approccio consapevole, dare sia alle famiglie che alle scuole la possibilità di entrare in possesso degli strumenti informatici in modo protetto e agevolato.
A meno di un mese dalla firma del Protocollo di intesa tra l’USR della Lombardia e i responsabili dell’ATI costituita per la gestione del progetto , il direttore Colosio avrà il piacere di comunicare che dal 15 settembre il nuovo  portale e-ducazione.net sarà accessibile e pienamente fruibile dagli utilizzatori.
Questo strumento, attraverso un sistema di e-commerce, regolato da condizioni stabilite a priori dall’USR Lombardia e condivise dai soggetti che vi aderiscono, si focalizza solo su prodotti e soluzioni testate e certificate al fine di aiutare le famiglie, gli studenti e le scuole ad orientarsi in un mercato nuovo, facilitando l’incontro tra tecnologie e utilizzatori.
Il portale renderà disponibili non solo hardware e strumentazione informatica, ma anche oggetti digitali e prodotti culturali, libri di testo, atlanti e dizionari in formato digitale, materiali testuali e didattici in forma di software personalizzabile, da caricare su computer e dispositivi mobili.
Al fine di agevolare l’inserimento negli Istituti di queste nuove tecnologie un servizio di assistenza e consulenza assicurerà la propria disponibilità per coadiuvare i responsabili degli Istituti nella scelta, nella gestione e manutenzione degli strumenti.
Stefano Ghidini amministratore di C2 group, responsabile dell’ATI per il progetto e.ducazione  sarà presente in sala e sarà disponibile per qualsiasi chiarimento ed approfondimento.
La dott.ssa Cristina Bonaglia, dirigente dell’Istituto, presenterà in anteprima, con il contributo di Mastercom e di Mondadori, la  nuova piattaforma implementata all’interno dell’I.S. Fermi per la gestione e distribuzione dei contenuti didattici digitali.
Alle ore  16.00 seguirà la presentazione del libro del direttore Colosio “Le norme dell’istruzione” Ed. De Agostini, come da avviso già pubblicato sul sito dell’UST di Mantova.
Il video delle 7 meraviglie del Fermi che presenta l'evoluzione verso il digitale di questo innovativo Istituto scaricabile a questo link http://www.fermi.mn.it/informazioni/filmati/Le%207%20Meraviglie%20del%20Fermi1.flv